CHI SONO
Sono Lara, e sono un’appassionata lettrice. Ho un libro sempre con me ovunque vada, e grazie alla mia passione per la lettura non mi annoio mai! Leggo in treno mentre vado al lavoro, leggo mentre sono in coda dal medico o da qualunque altra parte, leggo perfino mentre cammino per strada rischiando di sbattere addosso a cose o persone! Ma non ci posso fare niente, adoro tuffarmi nelle pagine di un libro e viaggiare con le parole in mondi sempre diversi e bellissimi. Adoro il profumo della carta, scrivo e sottolineo (rigorosamente a matita!) i miei libri, riporto parti dei libri in un taccuino che ho sempre con me. Preferisco la carta, ma chissà, magari un giorno potrei iniziare anche col digitale, che mi sta stuzzicando.
Tra un libro e l’altro, faccio l’insegnante, insieme a due soci gestisco un centro di servizi scolastici e di formazione. Insegno lingue e lo faccio cercando di trasmettere tutto il mio amore per le lingue e le culture che insegno (inglese, tedesco, cinese).Oltre a leggere adoro viaggiare e quando non posso farlo fisicamente, lo faccio con un libro.
Sì, lo so, il web è pieno di blog di libri, di lettori, di editori, di esperti in materia pronti a consigliarci cosa leggere e perché. Io sono una lettrice amatoriale, non lavoro con i libri e sui libri, ma sono appassionata, e ho deciso che parlerò solo dei libri che mi sono piaciuti, perché penso che condividere con altri qualcosa che ci ha appassionato e fatto innamorare sia una delle cose più belle! Questo blog sarà quindi uno spazio di condivisione e di riflessione non solo su quanto leggere sia meraviglioso, ma anche su quanto i libri possano insegnarci e su come ci possano cambiare la vita, se glielo lasciamo fare. Spero, quindi, non solo di potervi essere utile nella scelta del prossimo libro da leggere, ma anche che voi possiate consigliare a me dei buoni libri.
Iniziamo, quindi, quest’avventura insieme e non sarà una corsa a chi legge di più, io non farò sfide di lettura, né terrò il conto di quanti libri leggo in un anno, perché penso che leggere sia una cosa molto personale, ognuno lo fa a modo suo e l’importante è farlo. Tante persone sono velocissime e leggono decine e decine di libri all’anno. Io no. A me piace assaporare ciò che leggo, e sono più lenta, ma in fondo che importanza ha quanti libri leggiamo? La cosa più importante è stare bene e spero di dare il mio piccolo contributo a questo.